Pagina iniziale » Smartphone & Tablet » Migliori Smartphone – Marzo 2019

Migliori Smartphone – Marzo 2019

Il tuo cellulare ha smesso di funzionare e hai deciso di acquistarne uno nuovo online per risparmiare? Ti sei già messo alla ricerca del telefono ma non sai quale smartphone scegliere tra i tanti presenti? Non preoccuparti, è normale. Se ci concedi 5 minuti del tuo tempo libero, ti aiuteremo a confrontare i 7 migliori smartphone attualmente in commercio, offrendoti tutti gli strumenti necessari per scegliere il modello che più risponde ai tuoi desideri. Se sei pronto, iniziamo subito!

Perché dovrei acquistare uno smartphone?

Al giorno d’oggi, avere uno smartphone non è più una moda quanto una necessità. Grazie ai dispositivi di ultima generazione è possibile sostituire quasi completamente l’esperienza di un computer portatile o fisso. Lo smartphone, infatti, non ti permette soltanto di telefonare e inviare messaggi, ma anche navigare in Internet, scattare foto da utilizzare sui social come Facebook e Instagram, gestire uno o più account email, ascoltare musica, oltre a vedere film, serie TV e sport.

Quali sono le sue funzionalità di cui non si può fare a meno?

La presenza del browser Internet ti permette di navigare su Internet come se stessi usando il tuo PC, ma in mobilità. La maggior parte degli smartphone oggi in commercio consente poi di restare in contatto con i propri amici e parenti grazie alle varie app di messaggistica istantanea. Con un cellulare di nuova generazione puoi inoltre effettuare videochiamate gratuite (sotto copertura Wi-Fi), mettendoti così in collegamento con una persona che abita all’estero o che non hai modo di frequentare spesso.

Perché acquistare uno smartphone e non un tablet?

Smartphone e tablet sono due dispositivi mobile differenti. Spesso, il prezzo di uno smartphone è inferiore rispetto a quello di un tablet, a patto che non si scelga un top di gamma in commercio da poche settimane. In più, uno smartphone risulta molto più comodo da usare quando si è fuori casa, grazie ad un’ergonomia nettamente migliore rispetto a quella che può garantire un tablet, anche fosse il migliore della categoria.

Perché conviene acquistare uno smartphone di fascia alta invece di una fotocamera?

Sei indeciso se acquistare uno smartphone di fascia alta anziché una fotocamera? L’esperienza multimediale che un top di gamma oggi può offrire non ha nulla da invidiare alle fotocamere che puoi trovare allo stesso prezzo. A meno che tu non sia un fotografo professionista, difficilmente ti puoi accorgere della differenza di qualità delle immagini scattate con uno smartphone di fascia alta o, al contrario, con una fotocamera di medio livello. Inoltre, se sei indeciso tra uno smartphone top di gamma e una reflex economica, tieni in considerazione le dimensioni dei due dispositivi in oggetto. Anche in questo caso, la tua scelta dovrebbe ricadere su un cellulare anziché su una fotocamera.

Quali fattori considerare quando si sceglie uno smartphone?

• Autonomia: avere una batteria dall’elevata capacità ti permette di utilizzare lo smartphone durante tutto l’arco della giornata, senza preoccuparti di dover cercare una presa di corrente al muro per ricaricarlo. Alcuni smartphone si contraddistinguono per un’autonomia elevata, così da poter utilizzare il telefono per due giorni consecutivi senza dover ricaricare la batteria. Migliore è la capacità della batteria, più longevo sarà il tuo smartphone. Infatti, diversi addetti ai lavori hanno confermato come il surriscaldamento della batteria vada a incidere negativamente anche su altri componenti del cellulare, accelerandone l’invecchiamento. Ricorda, gli smartphone che puntano a un design estremo hanno una batteria di livello inferiore, in quanto una batteria di dimensioni grandi mal si concilia con le esigenze puramente estetiche.

• Display: la qualità e le dimensioni del display contano. A parità di prezzo, dovresti preferire uno smartphone dotato di una visibilità ottimale in qualsiasi condizione di luce. Un display con una luminosità elevata ti permette di usare lo smartphone anche sotto la luce diretta del sole. Presta inoltre attenzione alle misure del display. Se ami l’uso a una mano, verifica che sia uno smartphone compatto. Al contrario, se preferisci gli schermi grandi, dai la priorità ai phablet. Rientrano nella categoria dei phablet tutti gli smartphone che hanno un display pari o superiore ai 6 pollici.

• Prestazioni: Un buon processore è un elemento indispensabile per l’usabilità del telefono. Se lo smartphone monta un processore non prestante, probabilmente avrai un cattivo rapporto con il tuo dispositivo. La navigazione in Internet sarà lenta, così come sarà meno veloce il caricamento delle foto sui social. Più in generale, dovrai fare i conti con frequenti impuntamenti, che pregiudicheranno la tua esperienza nel quotidiano. Un buon processore deve poi essere affiancato da un quantitativo di RAM adeguato. Gioca poi un ruolo importante sia la tipologia sia la quantità di memoria interna di cui dispone uno smartphone. A elevate performance della scheda di memoria, corrisponde una migliore esperienza utente, in particolare nella gestione dei file e nel comparto fotografico.

• Fotocamera: le prestazioni della fotocamera rappresentano una discriminante sempre più importante nella scelta finale di uno smartphone. Se non riesci a prendere una decisione tra due smartphone dopo averli valutati alla pari come display, autonomia e processore, le caratteristiche della fotocamera ti aiuteranno nella scelta finale. Tieni in considerazione due parametri importanti, spesso sottovalutati: l’apertura focale e la presenza o meno dello stabilizzatore ottico. Minore è il valore dell’apertura focale, migliori saranno le foto scattate in condizioni di scarsa luminosità. Spesso, a parità di prezzo, una fotocamera posteriore con apertura focale f/1.7 presenta scatti in notturna qualitativamente migliori rispetto ad un’altra fotocamera posteriore che non va oltre l’apertura focale f/2.0 o f/2.2. Sempre a parità di prezzo, prendi come punto di riferimento gli smartphone che montano lo stabilizzatore ottico anziché quelli che ti garantiscono soltanto la stabilizzazione elettronica (generalmente indicata con l’acronimo EIS).

Ora che sei in grado di valutare la validità di uno smartphone, scegli quello più adatto alle tue esigenze! Eccoti quindi la classifica dei 7 migliori smartphone:

7 Xiaomi Mi A1

Il Best Buy (terminologia che indica il prodotto migliore in una certa categoria, in questo caso negli smartphone di fascia bassa) di fine 2017 di Xiaomi è una delle soluzioni migliori per chi è alla ricerca di un telefono appartenente alla fascia bassa del mercato degli smartphone. Mosso da uno Snapdragon 625, ospita 4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna (espandibile). Il display è da 5,5 pollici, con tecnologia IPS LCD. Presenta una fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura f/2.2 con flash dual LED, mentre la fotocamera anteriore è da 5 megapixel. Può registrare video in 4K fino a 30 fps. La batteria è da 3.000 mAh.

Offerta

6 Honor 9 Lite

Con un display da 5,65 pollici, con pannello IPS LCD, l’Honor 9 Lite ha a bordo il processore Kirin 659, con 4GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD). Offre poi una doppia fotocamera posteriore (13+2 megapixel), mentre quella anteriore è da 13 MP, con la possibilità di registrazione video in Full HD fino a 30 fps.

Offerta
Honor 9 Lite Smartphone, Schermo 5.65"...
  • Display: 5.65" FHD+ IPS 18:9 FullView(1080 x 2160)
  • CPU: Kirin 659 octa-core

5 Xiaomi Mi A2 Lite

Nell’estate 2018, Xiaomi ha fatto debuttare la versione Lite del Mi A2, il successore dello Xiaomi Mi A1. Design moderno con notch in un display da 5,8 pollici, processore Snapdragon 625 con 32 GB di memoria (espandibile). Lato multimediale per cui il Mi A2 Lite propone doppia fotocamera posteriore (12+5 megapixel) e una frontale da 5 MP, con video in Full HD fino a 30 fps. Punto di forza è la batteria da 4.000 mAh.

Xiaomi Mi A2 Lite Smartphone Dual Sim da...
  • Sistema operativo Android 8.1
  • Doppia Fotocamera

4 Motorola G6 Plus

Dopo il suo debutto nella primavera 2018, il Motorola G6 Plus è stato da subito etichettato come uno dei migliori budget phone. Monta un display da 5,9 pollici con tecnologia IPS LCD e ha per processore uno Snapdragon 630 con 4GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna (espandibile con microSD). La doppia fotocamera posteriore (12+5 megapixel) ha un’apertura pari a f/1.7 (f/2.2 la seconda), mentre la fotocamera per i selfie è da 8 MP. Con il G6 Plus si possono girare video in 4K fino a 30 fps. Lato autonomia, ha una batteria da 3.200 mAh.

Offerta
Motorola Moto G6 Plus Smartphone da 64...
  • IPS Full HD+, 1080p da 5.93'', Max Vision 18:9,...
  • 64 GB con supporto per scheda micro SD fino a 128...

3 Pocophone F1 by Xiaomi

E’ il primo telefono del marchio Pocophone, una start up nata 2 anni fa all’interno di Xiaomi. Ha un display da 6,2 pollici con pannello IPS LCD. A bordo troviamo lo Snapdragon 845, con 6 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna (espandibile). Nel comparto fotografico, Poco F1 punta su una doppia fotocamera posteriore (12+5 megapixel) con apertura f/1.9, e una camera anteriore da 20 MP. Disponibile la risoluzione 4K durante la registrazione fino a 30 fps. In più, dispone di una batteria da 4.000 mAh.

Xiaomi Pocophone F1, Smartphone da 128...
  • Android 8.1 (Oreo), Octa-core (4 x 2.8 GHz Kryo...
  • Da 128 GB

2 One Plus 6

Il top di gamma di One Plus ha un display da 6,28 pollici con tecnologia AMOLED. Il sistema operativo è molto fluido grazie allo Snapdragon 845, unito a 8 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna (non espandibile). Comparto multimediale avanzato con doppia fotocamera posteriore (16+20 megapixel) e stabilizzazione ottica, più fotocamera anteriore da 16 MP. I video vengono ripresi in 4K fino a 60 fps. Ha inoltra una batteria da 3.300 mAh.

Offerta
OnePlus 6 Smartphone 8GB RAM, 128 GB...
  • Il massimo in termini di velocità e fluidità con...
  • 19:9 Display Optic AMOLED che fornisce...

1 Samsung Galaxy S9 Plus

Anche il top di gamma 2018 Samsung rinuncia al notch, mantenendo un display da 6,2 pollici di tipo Super AMOLED. Per quanto riguarda il comparto hardware, abbiamo l’Exynos 9 con 6/8 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna (espandibile). Il modello Plus di S9 dispone di una doppia fotocamera posteriore (12+12 megapixel) e un’apertura focale da f/1.5. La fotocamera anteriore invece è da 8 megapixel. C’è anche la stabilizzazione ottica, così come la possibilità di registrare video in 4K fino a 60 fps.

Samsung Galaxy S9 Plus 64 GB (Single...
  • Samsung Galaxy S9+ Smartphone 4G/LTE, Display...
  • Memoria 64 GB (espandibile con MicroSD fino a 400...

! Gli smartphone più acquistati

Se credi che nessuno degli smartphone sopra elencati siano adatti alle tue esigenze, allora consulta la lista dei 7 smartphone più acquistati!

Summary
Review Date
Reviewed Item
Migliori Smartphone
Author Rating
51star1star1star1star1star